logo-orefice-300x300px

La Storia

Il confetto affonda le sue radici nella storia romana.

Già nel V secolo a.C. In alcuni scritti riguardanti la famiglia dei Fabi, si descrivono delle prelibatezze composte da mandorle ricoperte di miele che venivano offerte agli invitati in occasione di banchetti nuziali o importanti eventi come la nascita di un figlio. Ad essi attribuivano un significato beneaugurante di prosperità e felicità.

A capo nel medioevo si usava rivestire il seme di coriandolo con zucchero. Tale tecnica diede origine all’attuale nome di “confetto”. Infatti, per distinguere il coriandolo trattato, lo si indicava, nell’accezione comune, “Coriandolo confezionato”, da cui successivamente derivò, per sintesi linguistica, il sostantivo “confetto” (confezionato) ad indicare, in maniera estensiva, altri prodotti quali mandorle, nocciole, coriandoli, ecc. che avessero una copertura di zucchero.

Nel ‘500, il grande sviluppo commerciale con l’oriente da cui proveniva la canna da zucchero, avviò la produzione artigianale di confetti che impiegavano la mandorla “Pizzuta di Avola” sgusciata e pelata, che divenne ben presto prodotto di elezione da destinare agli ospiti di ceto più elevato nei convivi nuziali.

L’evoluzione produttiva allargato l’offerta commerciale, introducendo varianti aromatiche o addirittura sostituendo l’anima del confetto con cioccolato o creme di frutta, per meglio finalizzarla all’evento.


I Prodotti

La Confetteria Orefice, sin dalle origini, ha adottato metodi artigianali e la ricerca della qualità per ottenere un prodotto che fosse unico nel suo genere, costoso e salutare.

Per la Confetteria Orefice la severa selezione di materie prime e l’accurato controllo dei procedimenti artigianali, sono i pilastri su cui poggia la produzione dei suoi confetti, frutto anche e soprattutto della grande passione nel lavoro che si tramanda da quattro generazioni.anche per questo tutti i confetti sono prodotti di qualità che non subiscono danni o lesioni nei periodi estivi.



Attualità

Sin dai primi del ‘900, attraverso più generazioni, la Confetteria Orefice ha fatto sempre tesoro dell’eredità culturale legata alla tradizione del confetto.quella stessa esperienza oggi, trapiantata in un contesto produttivo moderno, permette di realizzare un prodotto dolciario che rappresenta l’eccellenza della Confetteria napoletana.

Oggi la Confetteria Orefice riesce, con la nuova struttura, a soddisfare le più svariate richieste del mercato nazionale ed estero e ad avere un’organizzazione tale da garantire consegne in tempi brevi.


it_IT